INFORMATIVA ALLUVIONATI EMILIA-ROMAGNA
Alluvionati Delibera 10/2024/R/COM
aggiornamento della precedente Delibera 565/2023/R/COM– febbraio 2024
Con la Delibera 10/2024/R/COM l’ARERA, con la finalità di semplificare e favorire il riconoscimento delle agevolazioni a favore delle popolazioni colpite dagli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, ha aggiornato e integrato la precedente Delibera 565/2023 la quale riconosce le agevolazioni tariffarie a favore dei soggetti titolari di forniture di energia elettrica e/o gas naturale, attive al 1° maggio 2023, nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’Allegato 1 del Decreto-legge 61/23, asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatesi lo scorso maggio 2023.
La presente Delibera ha individuato nella data del 30 giugno 2024 il termine finale entro il quale dovrà essere inviata l’istanza per l’ottenimento delle agevolazioni tariffarie.
A seguito dell’istanza B-On provvederà entro il 31 ottobre 2024 ad emettere, in caso di esito positivo delle dette verifiche del distributore, la fattura di conguaglio. Fino all’emissione della detta fattura di conguaglio, se dovuta, verranno sospesi i pagamenti delle rate non ancora scadute relative alle fatture con competenza da maggio a ottobre 2023.
Ciascun soggetto beneficiario può godere delle agevolazioni disciplinate dal provvedimento in tanti punti di fornitura, ovvero utenze, quanti erano quelli attivi alla data dell’1° maggio 2023.
Per qualsiasi necessità il nostro Servizio Clienti è sempre a disposizione ai seguenti numeri:
800 66 15 66 (rete fissa)
075 78 24 157 (rete mobile)
servizioclienti@b-on.it
Aggiornamento alluvionati delibera
ARERA 565/2023/R/COM – Dicembre 2023
Con la Delibera 565/2023/R/COM, l’ARERA ha disposto agevolazioni tariffarie a favore dei soggetti titolari di forniture di energia elettrica e/o gas naturale, attive al 1° maggio 2023, nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’Allegato 1 del Decreto-legge 61/23, asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatesi lo scorso maggio 2023.
Le suddette agevolazioni tariffarie potranno essere applicate solo su istanza dei soggetti beneficiari, alle fatture, emesse e da emettere, riferite ai consumi relativi ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.
Le agevolazioni previste dalla suddetta Delibera sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas.
Ai fini del riconoscimento delle agevolazioni, la Delibera in oggetto, prevede che il cliente fornisca a B-on la seguente documentazione:
– nel caso di forniture domestiche: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00), attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad una abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune competente;
– nel caso di forniture non domestiche: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00), attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, sulla base di una perizia asseverata o giurata.
Unitamente alla suddetta dichiarazione il cliente dovrà, inoltre, indicare: il codice cliente, il codice contratto e la tipologia di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale (POD/PDR).
Tutta la documentazione verrà trasmessa da B-on S.r.l. alla competente impresa distributrice che si occuperà di effettuare le verifiche circa l’istanza del cliente.
A seguito dell’istanza B-on provvederà entro il 31 marzo 2024 ad emettere, in caso di esito positivo delle dette verifiche del distributore, la fattura di conguaglio. Fino all’emissione della detta fattura di conguaglio, se dovuta, verranno sospesi i pagamenti delle rate non ancora scadute relative alle fatture con competenza da maggio a ottobre 2023.
Ciascun soggetto beneficiario può godere delle agevolazioni disciplinate dal provvedimento in tanti punti di fornitura, ovvero utenze, quanti erano quelli attivi alla data dell’1° maggio 2023.
Per qualsiasi necessità il nostro Servizio Clienti è sempre a disposizione ai seguenti numeri:
800 66 15 66 (rete fissa)
075 78 24 157 (rete mobile)
servizioclienti@b-on.it